UN GIORNO LUNGO UN MESE

Per il Giorno del Ricordo la Società di Studi Fiumani 2018

Roma 6 febbraio ore 17in collaborazione con la Casa della Memoria e della Storia in Trastevere, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea,  conferenza su “Il Giorno del Ricordo – Fiume dalle tragedie del 900 al dialogo europeo . riflessioni e idee dal libro Storia di Fiume di Giovanni Stelli”. Partecipano Anna Balzarro, Marino Micich, Giovanni Stelli, Damir Grubiša, Ester Capuzzo.  

Roma 8 febbraio, ore 9, Scuola Allievi Carabinieri di Roma e Archivio Museo storico di Fiume, Il Giorno del Ricordo. Partecipano Marino Micich, Andrea Ungari, Claudio Smareglia, Renato Raggi.

Roma 9 febbraio, SENATO DELLA REPUBBLICA: ore 16,00 – Partecipazione alla cerimonia del Giorno del Ricordo. Delegazione della Società di Studi Fiumani composta  dal Presidente Giovanni Stelli, dal Vice Presidente Roberto Serdoz e dal Segretario Generale Marino Micich

Al Municipio Roma X – Ostia – partecipazione del Presidente emerito Amleto Ballarini  al Giorno del Ricordo

Al Muncipio IX –  Giorno del Ricordo  – Partecipazione di Marino Micich

Roma 10 febbraioore 10 – Partecipazione alla cerimonia del Giorno del Ricordo presso l’Altare della Patria e poi presso il Monumento agli infoibati in via Laurentina. Delegazione della Società di Studi Fiumani composta dal Presidente Giovanni Stelli, dal Vice Presidente Roberto Serdoz e dal Segretario Generale Marino Micich –

Ore 12.30Visita all’Archivio Museo storico di Fiume del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nell’ambito della visita al Quartiere Giuliano Dalmata di Roma. Proposta di stipula di una convenzione tra Regione Lazio e Società di studi Fiumani per la storia dell’esodo nelle scuole dei comuni laziali.

Ore 16 00 – CASA DEL RICORDO – Nel pomeriggio in collaborazione con l’ANVGD di Roma si celebrerà il Giorno del Ricordo – Il Seme della Memoria: ricordando l’esodo con documenti filmati e testimonianze.

Ore 15 – Al Campo della Memoria di Nettuno partecipazione del Presidente emerito Amleto Ballarini

 

Roma 11 febbraio – Manifestazione del Ricordo promossa in Piazza Dalmazia a Roma

                                                                  

Roma 13 febbraio Partecipazione del Presidente Giovanni Stelli in Campidoglio alla manifestazione del Comune di Roma per “Il Giorno del Ricordo” curata da ANVGD Roma.

*****

LAZIO  –  Conferenze durante tutto il mese di febbraio, iniziative con le scuole

a cura di Marino Micich:

 

ROMA: Liceo “Anneo Seneca”; Liceo Scientifico “Malpighi”  Istituto Tecnico Superiore “Leonardo da Vinci”; Liceo scientifico “N. Macchiavelli”; Liceo scientifico “Democrito; Liceo Classico “Dante Alighieri”; Liceo Scientifico “Aristotele”; Liceo “ Giordano Bruno”; IC “Dino Buzzati”; IC Montanelli – Giuseppe Tosi.

 

MONTECOMPATRI : IC  “G. Borsellino”.

CIAMPINO: Liceo scientifico “Volterra”

FONTE NUOVA: IC “San Giuseppe”

ANZIO: Istituto Superiore “Chris Chapel College”

Istituto Alberghiero “APICIO”

PALESTRINA: Conferenza al teatro comunale con le scuole

RIGNANO FLAMINIO : Istituto Comprensivo

MONTELANICO: Conferenza per le scuole al teatro comunale.

 

CAMPANIA –

SANT’AGATA DEI GOTI (BN): Istituto Superiore “A.M. de’Liguori”

 

TOSCANA –

SIENA – Conferenza all’Istituto tecnico  “Sarrocchi”                   

 

CROAZIA –

FIUME (Rijeka) – Incontro con la Scuola Media Superiore Italiana di Fiume con corso docenti Regione Toscana – invitato Marino Micich

 

UMBRIA   –         Società di Studi Fiumani

Promotori Giovanni Stelli e Franco Papetti

 

7 FEBBRAIO                TODI

Ore  9,30 Celebrazione del “ Giorno del Ricordo” con la partecipazione della Municipalità,  delle scuole e della cittadinanza presso la sala  de Consiglio con premiazione del concorso sulle foibe e sull’esodo ed inaugurazione della mostra a cura dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio  che resterà aperta dal 7 febbraio al 28 febbraio sul tema dei confini orientali.

 

10 FEBBRAIO              PERUGIA

Ore 15,30 GIORNO DEL RICORDO,  apposizione di una corona di fiori  nel parco cittadino “Martiri delle Foibe” con  la partecipazione delle Autorita’ Comunali.

 

12 FEBBRAIO              BASTIA UMBRA

ORE 9,30 presso il Cinema Esperia celebrazione del “Giorno del Ricordo” con la partecipazione delle Autorità Comunali e di tutte le scuole del Comune.

 

14 FEBBRAIO              SPOLETO

Ore 17,00 presso biblioteca comunale “G.Carducci” celebrazione del Giorno del Ricordo con la partecipazione delle Autorità Comunali, delle scuole e della cittadinanza.

 

15 FEBBRAIO              PERUGIA

Ore 9,30 celebrazione del “ Giorno del Ricordo” con Autorità Comunali, Provinciali e le scuole.

Ore 10,00 lettura scenica “Esilio” e “memorie dal sottosuolo”  con i testi di Angela Ambrosini.

 

 

16 FEBBRAIO              ASSISI

Ore 9,30 Celebrazione del “Giorno del Ricordo” con Autorità Comunali ed assegnazione del premio “Dignità giuliano-dalmata nel mondo” al fiumano Francesco Squarcia.

Ore 15,30 Deposizione di una corona di fiori in via Martiri delle Foibe.

 

19  FEBBRAIO             TERNI

      Ore 9,30 Celebrazione del “Giorno del Ricordo” nella sala consigliare del Comune di Terni con la partecipazione delle Autorità Comunali e Provinciali.

 

23 FEBBRAIO              PERUGIA

      Ore 9,30 Celebrazione del “Giorno del Ricordo”     con Istituto Storico dell’ Umbria Contemporanea presso Archivio di Stato.

 

Società Studi Fiumani, 4 febbraio 2018