«Cognomi triestini, origine, storia, etimologia»

Scritto da Liana Martissa
M. Bonifacio, Cognomi triestini, origine, storia, etimologia, Trieste, Lint, 2004.

Dall’Introduzione:
«Viene qui pubblicata una ricerca sull’origine etimologico-etnica dei 197 cognomi più frequenti a Trieste nell’anno 2001, in base al numero delle famiglie realmente residenti che li rappresentano in tale anno, secondo i dati forniti dall’anagrafe comunale. Va peraltro avvertito come i cognomi studiati siano in realtà molti di più, dovendo noi nel contempo esaminare pure l’etimo di tutti quei cognomi stranieri – perlopiù slavi e germanici – adattatisi spontaneamente alla grafia italiana e poi in parte italianizzati d’ufficio dopo il 1918, per cui si veda ad esempio Córsi che per tre quarti è d’origine romanza da Pirano e per un quarto forma italianizzata di cognomi slavo-tedeschi.» (p. 5)

[…]
«Per comprendere appieno la storia di Trieste e di queste terre è dunque necessario studiare a fondo i cognomi di tutte le componenti etniche qui pervenute nell’arco del tempo dal Medioevo ad oggi. In verità l’onomastica cognominale e nominale è l’unica disciplina che può fare piena luce sulle diverse genti viventi in quest’area poiché essa, oltre a comportare l’analisi scientifica e sistematica con metodi linguistici dei cognomi, nomi e soprannomi, implica beninteso anche lo studio di varie altre discipline come toponomastica, dialetto, storia, geografia, araldica, lingue, usi, costumi, tradizioni, ecc., interconnesse e sussidiarie all’antroponomastica. Ed è appunto tramite questa laboriosa indagine che abbiamo inteso gettare una solida base e un sicuro punto di partenza per ogni futura investigazione sui cognomi di Trieste e della regione.» (p. 32)
MARINO BONIFACIO, nato a Pirano nel 1941 e vivente a Trieste dal 1953, oltre a decine di articoli sui cognomi piranesi e istriani, ha scritto tre volumi sui Cognomi del Comune di Pirano e dell’Istria (1996, 1998 e 2000), un volume sui Cognomi di Isola (2000), e il fondamentale Cognomi dell’Istria: storia e dialetti con speciale riguardo a Rovigno e Pirano (1997).