«Flussi Migratori e Accoglienza fra storia e politiche di gestione»

Scritto da Aracne Editrice
mercoledì 02 dicembre 2009

Flussi Migratori e Accoglienza fra storia e politiche di gestione, a cura di G. Celozzi Baldelli – E. Baldassarri, Roma, Aracne Editrice, 2009, pp. 172.

Contributi di Pia Grazia Celozzi Baldelli, Elena Baldassarri, Luca Codignola, Ilaria Pagani, Roberta D’Arcangelo, Ervin Dubrovi?, Marino Micich, Antonio Stango, Peter Schatzer, Pedro de Vasconcelos, Catia Monacelli, Carlo Moccaldi.

L’attuale “esplosione d’interesse” per i problemi migratori induce ad analizzare i problemi attuali alla luce delle migrazioni del passato. In realtà risultano assai diverse le tipologie e le traiettorie dei percorsi migratori, perché sono diverse dal passato le situazioni spazio-temporali e socio-economiche dei Paesi di partenza e di accoglienza. Nella percezione generale, inoltre, appaiono preoccupanti le conseguenze per l’ordine pubblico derivanti dalla precarietà di sopravvivenza dei clandestini e dal pericolo che essi divengano principali vittime della criminalità autoctona e di quella importata. La variabilità di questi fattori rende possibile stabilire regole destinate a risolvere problemi ed esigenze contingenti, non a trovare soluzioni valide in assoluto. Questo volume offre un confronto fra i risultati di nuove analisi storiografiche e le politiche nazionali e internazionali di gestione, in atto o in via di elaborazione. Nuove prospettive e conoscenze più approfondite sulle reali implicazioni di questi fenomeni complessi agevolerebbero l’incontro armonico delle culture. Si ridurrebbero percezioni superficiali o erronee e si promuoverebbe l’orgoglio delle singole etnie per i propri figli che riescono a raggiungere traguardi di eccellenza quando sono ospiti o cittadini di altre patrie.