Il Montenegro si avvicina all’adesione all’Unione Europea

Gli ambasciatori di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea hanno dichiarato di aver deciso di istituire un “gruppo di lavoro ad hoc” per la stesura di un patto di adesione, descritto come una “pietra miliare” e “un grande passo verso l’adesione all’Unione europea” dal Presidente del Consiglio europeo António Costa.

In occasione del Comitato consultivo misto (CCM) tenutosi nella capitale montenegrina Podgorica, il ministro degli Affari europei Maida Gor?evi? ha dichiarato che, oltre alla chiusura dei capitoli negoziali, la stesura di un patto di adesione annuncia “l’ultimo giro di una maratona di quattordici anni sul cammino verso l’Ue”. Ha aggiunto che la mossa segna la fase finale del processo negoziale, con l’adesione all’UE prevista per il 2028.

Il servizio della testata online Euronews:

https://it.euronews.com/my-europe/2026/04/25/il-montenegro-si-avvicina-alladesione-allunione-europea