Libri per la scuola elementare italiana

Scritto da «La Voce del Popolo», 26/08/09

Pile di libri disposti sui banchi di scuola attendono i genitori. L’elementare italiana “Giuseppina Martinuzzi” si è organizzata bene per affrontare l’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 e cerca di venire incontro alle necessità dei suoi frequentatori. La restituzione dei manuali scolastici usati è stata promossa il 24 agosto scorso e, come confermato dalla direttrice, Susanna Cerlon e dalla bibliotecaria Alda Trbojevi?, l’adesione è stata discreta, non massiccia. Ma è comunque un buon segno, dal momento che la maggior parte dei genitori si è già ben organizzata in proposito e di buon anticipo: molti alunni hanno restituito i manuali riutilizzabili, subito alla fine dello scorso anno scolastico, e tantissimi si sono dati allo scambio in proprio, passando da una generazione all’altra i libri ancora in buon stato. Ad ogni modo, chi non ha avuto troppa fretta di ordinare il completo dei libri nuovi di zecca, presso le cartolibrerie, è in tempo per recarsi alla “Martinuzzi” e trovare diversi titoli necessari in ottimo stato, con non indifferente risparmio. La ridistribuzione dei volumi a scuola avverrà venerdì prossimo, 28 agosto, dalle 10 alle 12. Dalla direzione si rende noto che gli alunni che a casa hanno ancora qualche volume disponibile sono sempre in tempo per portarli a scuola e proporli per il “mercatino” dello scambio.

Ridistribuzione a parte, c’è, intanto, la voce del Ministero che cerca di placare gli animi dicendo che alunni e scuole sono perfettamente in tempo fino al 1.mo ottobre per procurare tutti i libri pur avendo fissato l’inizio dell’anno scolastico per il 7 settembre. Alla “Martinuzzi”, nel frattempo, regna una particolare soddisfazione per quel che concerne i volumi sussidiari dall’Italia, commissionati e spediti grazie alla collaborazione UI-UPT: sono pronti per la distribuzione in tutte le sezioni. Si ricorda, inoltre, per quanto riguarda le pubblicazioni “EDIT” che i libri di “Natura e società” destinati alla prima e seconda classe, come pure quelli di chimica e fisica per la settima e ottava verranno consegnati in distribuzione gratuita a scuola. Si tratta di una copertura finanziaria ministeriale pattuita prima del ritiro di Primorac e della decisione di non spesare i manuali scolastici.

Per quanto concerne le prime classi elementari, però, resta aperto il problema che non vi saranno manuali usati sufficienti da poter piazzare in distribuzione. La generazione che quest’anno scolastico si appresta a frequentare la scuola elementare per la prima volta è costituita da 47 alunni inseriti in due sezioni mentre la generazione della seconda forma una sola classe di 26 alunni. Una bella differenza.

La direttrice, Susanna Cerlon informa che l’ora dell’appuntamento in classe è stata già fissata. Per tutti gli scolari dalla seconda all’ottava classe, il campanello squillerà alle 8 del 7 settembre. Benvenuto speciale, invece, per i 47 neo-alunni delle prime il cui appello si farà lo stesso giorno, alle 9.30 davanti all’ala scolastica ospitante le classi inferiori.(af)