Bebic incontra i croati molisani oggi a Montecitorio con Fini

Scritto da «La Voce del Popolo», 19/10/09
CAMPOBASSO. È iniziata ieri l’annunciata visita ufficiale del presidente del Parlamento croato, Luka Bebic, in Italia. La visita avviene su invito del presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il quale accoglierà il presidente del Sabor oggi alle 13 nella Sala del Cavaliere di Palazzo Montecitorio. È previsto che i colloqui siano incentrati sui rapporti italo-croati in generale, con particolare riferimento all’intensificazione dei rapporti tra i due parlamenti. La tutela delle minoranze e i rapporti economici tra Croazia e Italia dovrebbero essere comunque al centro dell’attenzione dell’incontro. Si dovrebbe parlare pure della collaborazione nell’ambito della NATO, nonché degli sforzi profusi dalla Croazia nel processo di avvicinamento all’Unione europea. Della delegazione croata fa parte pure il deputato al seggio specifico della CNI e presidente della Commissione parlamentare per i diritti dell’uomo e delle minoranze, Furio Radin.
La prima tappa del soggiorno in Italia di Luka Bebic è stata in Molise, dove si è incontrato con i rappresentanti delle comunità croate di Montemitro, Acquaviva Collecroce e San Felice, dove è stato accolto dal sindaco Valentina Giorgetta, dal Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, dal presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano e dal Presidente della provincia di Campobasso, Nicolino D’Ascanio. Secondo i dati forniti dall’Istat, nella provincia di Campobasso vivono 2.081 croati ai quali la Costituzione italiana garantisce tutti i diritti. Allo scopo di una tutela migliore delle minoranze, il 5 novembre del 1996 Croazia e Italia hanno firmato a Zagabria un accordo specifico, con il quale l’Italia ha siglato espressamente l’autoctonia della minoranza croata in Molise. La visita di Bebi? in Molise viene interpretata anche come una sorta di prologo della prevista visita del presidente della Repubblica Stjepan Mesi?, nel corso della quale verrà firmato un importante accordo di cooperazione istituzionale, economica e commerciale con il Molise.

Martedì, invece, Bebi? dovrebbe incontrare fra Matthew Festing, Principe e Grande Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, con il quale aveva già parlato nel novembre dello scorso anno in occasione della visita di una delegazione dell’Ordine a Zagabria. Mercoledì è in programma una visita in Vaticano dove il presidente del Sabor dovrebbe venir accolto, nell’ambito dell’udienza generale, da papa Benedetto XVI, dopo di che Bebi? dovrebbe incontrare Dominique Mamberti, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, con il quale è previsto che discuta delle riforme in atto in Croazia e del processo di integrazione europea, come pure di altri temi di interesse comune.
In questa circostanza, il presidente del Sabor dovrebbe rivolgere al pontefice anche un ringraziamento particolare per l’appoggio fornito dalla Santa Sede alla Croazia dalla proclamazione dell’indipendenza a oggi.