Menia è il nuovo coordinatore generale del CTIM

Scritto da AISE, 30/07/10
ROMA – Primo e finora unico ministro per gli italiani nel mondo, nonché segretario generale del Ctim, l’onorevole Mirko Tremaglia ha annunciato lunedì scorso la nomina dell’onorevole Roberto Menia quale nuovo Coordinatore generale del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo. In un messaggio inviato agli «amici» italiani all’estero, Tremaglia informa innanzitutto di essere «in via di guarigione dopo la frattura del femore della gamba sinistra». Insieme alla moglie, signora Italia, ringrazia «di cuore e con un forte abbraccio i tantissimi che da tutte le parti del mondo in questi mesi hanno fatto pervenire i loro auguri pieni di affetto». Quindi l’annuncio della nuova nomina: «come Segretario Generale del CTIM, su mia proposta, sentito il Presidente Giacomo Canepa e con l’approvazione unanime del Consiglio Direttivo, nel quadro di un piano di sviluppo e di iniziative straordinarie in ogni parte del mondo per una grande ripresa organizzativa e politica del Comitato Tricolore, ho nominato l’On. Roberto Menia Coordinatore Generale del Ctim».
«L’On. Menia, Sottosegretario di Stato, – ricorda Tremaglia – è stato sempre vicino al Comitato Tricolore. Uomo di alti valori morali, espressione pura ed entusiasta della città di Trieste, si è battuto per rivendicare il ricordo della Tragedia delle Foibe ed il Martirio subito dai Profughi di Trieste e Zara, d’Istria, Fiume e Dalmazia. La nomina dell’On. Roberto Menia – sottolinea il Decano della Camera – costituisce certamente un grande salto di qualità. In una quindicina di giorni metteremo a fuoco tutte le problematiche e imposteremo i nuovi traguardi del CTIM».
«Fallito il tentativo di un Partito di annullare la forza organizzativa e politica del Comitato Tricolore – che vive con grande successo politico e organizzativo dal 1968 – e, nel quadro di un piano di grande ripresa organizzativa, – scrive ancora Tremaglia – negli ultimi mesi il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, nella persona del suo Segretario Generale e di molti validi suoi rappresentanti, ha partecipato a grandi manifestazioni nel mondo come: la commemorazione della tragedia mineraria di Marcinelle in Belgio, la celebrazione del Columbus Day a New York, la cerimonia commemorativa nel campo di prigionia di Hereford in Texas, le molte cerimonie di esaltazione dell’Italianità volute dal Presidente della Repubblica in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il grandioso raduno a Bergamo di 500.000 Alpini provenienti da tutto il mondo e arrivati tutti con il Tricolore (non esaltato certamente dalla Lega), la grande riunione organizzata dall’On. Giuseppe Angeli in Argentina per la rivalutazione del CTIM, le battaglie – specie in Europa – contro la chiusura di Consolati e Ambasciate. A questo si aggiunge l’impegno a sviluppare un’importante, proficua collaborazione tra il Comitato Tricolore e le aziende in Brasile e in USA e tante altre manifestazioni ancora». Tremaglia conferma, infine, che la sede del Comitato si è trasferita al civico 39 di via della Scrofa a Roma, «nella vecchia sede di Alleanza Nazionale» e che la Segreteria è sempre coordinata da Silvia Masetti.
Concludendo, Tremaglia assicura: «manterremo il diritto di voto all’estero, da noi conquistato nel 2001, introducendo il voto segreto, che verrà istituito presso le ambasciate, i consolati e altre sedi di voto, conservando – come fanno altri paesi – l’indispensabile voto per posta. Vi abbraccio di cuore tutti!»