Orgogliosi di essere «Sempre fiumani»

Scritto da «La Voce del Popolo», 14/06/13
venerdì 14 giugno 2013
Fiume abbraccia e porge il benvenuto a tutti i fiumani. Il primo incontro mondiale “Sempre fiumani”, un evento desiderato da tutti i fiumani, esuli e rimasti, finalmente in questo fine settimana vive la sua realtà. Da oggi e fino a domenica, la città sulle sponde del Quarnero, in concomitanza con la festa dei patroni, SS Vito, Modesto e Crescenzia e della Settimana della cultura fiumana, tantissimi saranno gli appuntamenti per stare insieme, per ricordare i vecchi tempi, per fare quattro risate in compagnia, ma soprattutto per confermare un’amicizia di lunga data, riallacciare nuovi rapporti e confermare quelli già esistenti.
La giornata di oggi si presenta ricca di eventi, con un… picco alle ore 15 quando per il Corso sfileranno, con la loro tradizionale andatura, i bersaglieri di Trieste, un regalo dei fiumani a tutti i fiumani. Si inizia alle ore 9 quando nell’Aula Magna della SMSI avrà luogo la consegna dei premi del concorso letterario San Vito. Alle ore 11 ci sarà la visita al Dipartimento di Italianistica della Facoltà di filosofia. Alle ore 14 in Municipio avrà luogo il tradizionale incontro di una delegazione degli Esuli e di una rappresentanza della Comunità degli Italiani con le autorità cittadine. Alle ore 15 in Corso si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Trieste che alle ore 18.30 offrirà ai cittadini un concerto assieme all’Orchestra cittadina di Tersatto. Alle ore 17 il Salone delle Feste di Palazzo Modello ospiterà la presentazione del nuovo numero della rivista “La Tore” e subito dopo ci sarà l’inaugurazione della mostra del gruppo ceramiste della Sezione arti figurative “Romolo Venucci” della SAC “Fratellanza”. Le brave ceramiste presenteranno al pubblico una mostra suddivisa in due temi, la chiesa di Cosala e la Torre civica. Seguirà il Concerto letterario a cura del Dramma Italiano nell’ambito del quale si avrà l’intervista con il poeta Diego Bastianutti, di Vancouver. L’incontro continuerà domani, festività di San Vito, con tanti appuntamenti religiosi, culturali e artistici. Il ritrovo si svolge grazie all’organizzazione della Comunità degli Italiani di Fiume in collaborazione con le associazioni degli esuli. (vc)
Un confronto con i ricordi In occasione dell’iniziativa “Sempre Fiumani”, che sta portando nel capoluogo quarnerino tantissimi fiumani residenti in tutto il mondo, il presidente nazionale dell’ANVGD, Antonio Ballarin, ha inviato a Guido Brazzoduro, sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio, un messaggio nel quale sottolinea che “per la prima volta quest’anno gli Esuli italiani da Fiume si ritroveranno nella loro Città per il Raduno mondiale”, andando “a condividere in unità di sentimenti” con la Comunità nazionale residente, un evento “fortemente voluto per ritornare insieme, a 65 anni dal doloroso esodo”. È un evento, ha puntualizzato Ballarin, “preparato con attenzione e sensibilità, in un tempo che è finalmente maturato a livello nazionale e internazionale dopo lunghi decenni di oblio e di indifferenza”. “Con il vostro ritorno a Fiume– aggiunge – offrite una testimonianza alta e appassionata dell’amore per la patria e di fedeltà alla memoria. Ritroverete le vostre case, le vostre strade, il vostro mare: li confronterete con i vostri ricordi, ne ricaverete molte e complesse impressioni”. Ballarin sottolinea pure che “l’incontro con la Comunità di concittadini, che vi accoglierà fraternamente, sarà il suggello di una ricomposizione necessaria e positiva dell’enorme frattura, storica e personale, consumatasi con l’esodo; e sarà la conferma viva di una presenza antica e radicata che nessuna ingannevole interpretazione della storia può più sfumare o negare addirittura”.