«L’altra storia» al Taormina Film Festival, cortometraggio sulle Foibe

Si tiene dal 3 al 20 giugno il Taormina Film Festival, che quest’anno presenta in concorso anche il cortometraggio L’altra storia di Aldo Rapè e Nicola Vero. Nei 15 minuti del minifilm, il corto narra la storia di un bambino (Angelo Tullo, in possesso di un perfetto physique du role) che deve scrivere un tema sulle Foibe. Così comincia a chiedere ai grandi cosa queste siano, ma si accorge che nessuno in realtà sa di cosa sta parlando. L’unico che gli dà una risposta, seppur poco chiara, è suo nonno.
L’idea di un lavoro su tale argomento è nata quasi per caso (ben prima che si iniziasse a parlare delle Foibe in televisione e sui giornali) dal suggerimento di un’amica romana di Nicola e Aldo. Dopo alcune ricerche, i due stavano per abbandonare questo progetto quando il caso ha voluto che, in quei giorni, incontrassero a Toritto un sopravvissuto alle Foibe: e dato che due segni in così poco tempo forse non erano così casuali, non restava altro da fare che realizzare qualcosa su questo argomento. L’altra storia è stato girato interamente a Palo del Colle (Bari), con location principali la scuola Davanzati ed il mercato ortofrutticolo; anche il cast è composto principalmente da palesi doc, in particolare i bambini ed il fruttivendolo Vito Carlucci. Gli attori non palesi sono Umberto Sardella, Mario Mancini e Alberto Rubini (padre di Sergio).

Il corto ha avuto già alcuni importanti riconoscimenti fra cui citiamo la partecipazione a due festival internazionali: il Naussa Film Festival in Grecia (unico cortometraggio italiano ammesso) e l’Anonimul Indipendent Film Festival in Romania. La realizzazione del corto, avvenuta nel dicembre del 2007, ha coinvolto attivamente il Comune di Palo del Colle che ha finanziato il progetto per una quota pari al venti per cento, mentre Primaquinta (la compagnia teatrale creata da Nicola, Aldo e da Francesco Vigliotti) e la romana Momemovie hanno stanziato il resto.

Fonte: cataniaoggi.com e palesi.it, 08/06/09.