«Italiani sbagliati. Storia e Storie dei rimasti»

Scritto da Pilgrim Film & Il Ramo d’Oro Editore
martedì 30 marzo 2010

Al termine della II guerra mondiale, l’Italia sconfitta militarmente, paga i conti ai vincitori: tutta l’Istria passa alla Jugoslavia, comprese le cittadine costiere del Quarnero e la provincia dalmata di Zara, in cui gli italiani avevano rappresentato sempre la maggioranza della popolazione. Con la ridefinizione dei confini, cui fecero seguito gravi episodi intimidatori anti italiani da parte jugoslava, gran parte della popolazione italiana della penisola decide di abbandonare la propria casa. È un esodo che sconvolgerà come mai prima di allora il quadro demografico locale. Solo da Pola, su 32.000 abitanti, se ne andranno 29.000.

Alcuni italiani decidono di rimanere comunque. Sono gli «Italiani sbagliati», come li definisce Pier Antonio Quarantotti Gambini, scrittore ed esule istriano, ai microfoni di Radio Venezia Giulia, da lui stesso fondata, che trasmetteva verso la Jugoslavia. Questo documentario è un viaggio nella memoria attraverso le vite e le parole di questi italiani che abitano ancora in queste terre.
Tale indagine avviene attraverso una appassionata narrazione di alcuni tra i testimoni dell’epoca, scelti tra gli scrittori e le scrittrici viventi più rappresentativi della comunità italiana in Istria e a Fiume, con l’obiettivo di non disperdere la memoria di chi ha operato e opera per il mantenimento e il rafforzamento di una cultura italiana viva in queste terre. Il film è accompagnato da un libriccino di 84 pagine Piccola antologia istriana dove sono inseriti stralci significativi degli scrittori di questa generazione. Il costo del dvd associato al libriccino è di 14,00 euro.

Trieste 34122 – Pilgrim Film, via Lovisato 3 – Il Ramo d’Oro Editore, via Duca d’Aosta 6.
www.pilgrimfilm.it – www.ilramodoroeditore.it