Calendario attività Società di Studi Fiumani e il mondo della scuola

La Società di Studi Fiumani e il mondo della scuola

– iniziativa possibile con il patrocinio della L. 72/2001 

 

in data 7 novembre già a quota Mille (!) gli studenti coinvolti

 

Presidente Società di Studi Fiumani Giovanni Stelli  –

Coordinatore il Segretario generale dr. Marino Micich

Collaborazione archivistica dr. Emiliano Loria  

altri collaboratori Gianclaudio de Angelini e per le testimonianze Claudio Smareglia (esule da Pola) e Niella Penso (esule da Fiume) 

 

*Attività didattica gratuita per le scuole offerta dalla  Società di studi fiumani – Archivio Museo-storico di Fiume –

 

Calendario provvisorio aggiornato fino al 31 dicembre 2017  

Anno scolastico 2017-2018 – inizio attività

 

Al momento il totale generale degli studenti che saranno coinvolti: circa 1.000

 

n.b. Sono in corso di definizione un gemellaggio tra scuola “Isola Sacra di Fiumicino” e la scuola “Frane Petric – Francesco Patrizi” da Cherso – Croazia e i corsi con l’Istituto Comprensivo di Montecompatri (RM), la collaborazione con il Liceo Scientifico “Aristotele” di Roma, mentre la collaborazione didattica con  Istituto di Istruzione Superiore “A.M. de Liguori” di Sant’Agata dei Goti (prov. Benevento) inizia nel febbraio 2018 (vedi punto 5)

 

1)

 

Collaborazione didattica tra Società di Studi Fiumani – Associazione per la Cultura fiumana istriana dalmata nel Lazio  con il Liceo Scientifico “M. Malpighi” e Liceo scienze applicate “A. Volta” di Roma

a fine settembre è iniziato il progetto alternanza scuola-lavoro “L’Archivio-Museo storico di Fiume – documenti e testimonianze per la storia del Confine orientale nel 900”

coinvolti 80 studenti

 

Programma:

 

25 settembre 2017

Conferenza in aula magna sul tema “Il Confine orientale nel “900 e le questioni legate all’esodo dei giuliano-dalmati”    

 

3 appuntamenti 5, 11 e 23 ottobre 2017 – incontri sul tema specifico : “L’Archivio Museo storico di Fiume una risorsa documentale per la storia dell’esodo – Il valore e la salvaguardia del patrimonio archivistico” a cura di Emiliano Loria e Marino Micich   

*offerta di  stage archivistico gratuito per due studenti interessati

 

Partecipazione degli studenti a due importanti eventi legati al “Giorno del Ricordo”  nel mese di febbario 2018

 

—–

2)

 

24 novembre 2017

 

Collaborazione con ilLiceo classico “Dante Alighieri” di Roma

coinvolti 120 studenti

 

Conferenza alle classi quinte sul tema “Il Confine Orientale nel  “900: le sue evoluzioni politiche e sociali tra guerre ed esodi di popolazione” 

 

Visita degli studenti nella primavera 2018, in tre turni, al Quartiere Giuliano Dalmata di Roma e all’Archivio-Museo storico di Fiume  (con testimoni)    

*offerta di  stage archivistico gratuito per due studenti interessati. 

 

——

3)

 

Programma con l’Istituto Comprensivo “Dino Buzzati” di Roma

coinvolti 75 studenti – 3 turni di visite

 

primo  turno – 12 dicembre 2017 – Visita all’Archivio Museo storico di Fiume 

 

—–

4)

 

Anno scolastico 2017-2018 –  Collaborazione didattica tra Società di Studi Fiumani e il LIceo Scientifico “Volterra” di Ciampino (RM)  . Presidente Società di Studi Fiumani Giovanni Stelli  – Coordina dr. Marino Micich

 

Titolo:

Il Confine orientale italiano nel Novecento e l’esodo dei giuliano-dalmati nel Lazio 

 

Lunedì  15 gennaio 2018 – 

Incontro sul tema “L’Archivio Museo storico di Fiume – Il Quartiere Giuliano dalmata di Roma e la storia degli esuli giuliano-dalmati nel Lazio” con  brevi note sull’istituzione archivistica e museale 

 

Due classi  terze  (45 studenti) – due turni ore 9,30 – 11,00 e poi ore 11.30 – 13,00  

 

Mercoledì 31 gennaio 2018 – – fascia oraria 11.15 – 13,00

 

Conferenza in Aula magna

 

 per le due classi quarte e due classi quinte (150 studenti)

Tema “Il Trattato di pace di Parigi del 1947 e le conseguenze per gli italiani delle terre dell’Adriatico orientale” – previste testimonianze e proiezione di filmati d’epoca.

 

Partecipazione degli studenti in febbraio ad un evento dedicato alla storia di Fiume in collaborazione tra Società di Studi Fiumani e l’Istituto Storico Romano della Resistenza – IRSIFAR

 

In aprile “Incontri con l’autore” –  libro di racconti di Giuseppina Mellace “Racconti sulle foibe – Storie di donne dimenticate” – Aula Magna – 200 studenti coinvolti.

 

——

 5)

 

 Collaborazione didattica con  Istituto di Istruzione Superiore “A.M. de Liguori” di Sant’Agata dei Goti (prov. Benevento).

 Studenti coinvolti – 120 

 

Programma:  “Il Confine Orientale italiano nel Novecento: le sue evoluzioni politiche e sociali tra guerre ed esodi di popolazione“. Una conferenza da tenersi a Sant’Agata dei Goti il 13 o 14 febbraio 2018  1) Terre di confine: Istria, Fiume e la Dalmazia durante e dopo il secondo conflitto mondiale”  Partecipano: dr. Marino Micich, prof.ssa Giuseppina Mellace – il testimone esule da Pola Claudio Smareglia – proiezione di filmati. 2) I luoghi della memoria dell’esodo giuliano-dalmata a Roma – visita guidata tra il 26 o 27 febbraio 2018 di una rappresentanza studentesca (40 studenti) all’Archivio Museo storico di Fiume a Roma e del Quartiere Giuliano -Dalmata di Roma  al mattino – ore 11-12.30  Dopodichè gli studenti dalle ore 15,30 alle ore 16,30 potranno visitare l’Altare della Patria e quindi il centro di Roma. 

Società di Studi Fiumani, 8 novembre 2017