Nelle città della Venezia Giulia. Piani, progetti, fatti urbani 1924-1954

Martedì 22 febbraio 2022 al Porto Vecchio di Trieste presso la Sala Luttazzi – Magazzino 26 avrà luogo il convegno a cura dell’Irci (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste) “Nelle città della Venezia Giulia. Piani, progetti, fatti urbani 1924-1954”.

Si partirà alle 9 col saluto delle autorità; a ruota, alle 9:30, “Trasformazioni Urbane e Nuove Architetture”, con interventi di F. Canali, P. Tomasella, D. Barillari, J. Lozzi Barkovic, J. Rotim Malvic.

Dalle 13:30 alle 14:15, la visita guidata alla nuova sistemazione del vecchio Magazzino 18, odierno Magazzino 26, a cura del Direttore dell’Irci, Piero Delbello.

Dalle 14:30 in avanti… nuova sessione di conferenze, dedicata ai “Luoghi della fede e della memoria”: si parlerà di Fiume, di Cosala, di Pola… e infine si terrà la presentazione del saggio “Fiume Fantastika”, pubblicato dall’Università degli Studi di Fiume nel 2021.

Diretta su YouTube:

Questa è la prima iniziativa di una serie che troverà continuità, prossimamente, nell’area pedemontana pordenonese; laddove, nel secondo dopoguerra, s’insediarono numerose famiglie di esuli.

Il progetto, sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, si chiama “DALLE CITTA’ DELLA VENEZIA GIULIA ALLA COLONIZZAZIONE AGRICOLA DELLA PIANURA PORDENONESE: storie, memorie, fatti urbani”.

Questa la sua struttura.

Prima parte: conoscenza. Tre incontri con relazioni

22.2.22. “Dalle città della Venezia Giulia”: Trieste, Magazzino 26.

25.3.22. “Dall’esodo alla colonizzazione agricola tra Cellina e Meduna”: Villotte San Quirino, Circolo Villotte.

08.4.22. “Ben presto lasciammo le nostre citta’: testimonianze”: San Leonardo, Ex Consorzio

Seconda parte: testimonianze. Durante l’anno.

Raccolta di testimonianze degli esuli residenti nel Comune di Montereale Valcellina e realizzazione di un docufilm (50 minuti) per la regia di Giorgio Simonetti.

Terza parte: divulgazione. Cinema d’estate (con gruppo giovani); retrospettiva Franco Giraldi.

Eventi autunnali; mostra documentaria (work in progress!)

Conclusioni: Presentazione quaderno con raccolta atti e testimonianze

Presentazione Docufilm a MV

Intitolazione di uno spazio pubblico all’esodo