In uscita la biografia di Luigi Bossi, amico di Gianrinaldo Carli

Scritto da Davide Rossi
G. F. Siboni, Luigi Bossi (1758-1835). Erudito e funzionario tra Antico regime ed Età napoleonica, Milano, Leone Editore, 2010, pp. 453.
Uscirà nei prossimi giorni la biografia di Luigi Bossi (1758-1835), letterato e funzionario di spicco dell’amministrazione napoleonica in Italia. L’Autore, all’interno di questo saggio, ricostruisce la vicenda biografica di Luigi Bossi attraverso un’ampia e circostanziata analisi delle diverse fonti archivistiche – italiane e straniere, qui largamente presentate e disaminate per la prima volta – delle opere politiche e letterarie, degli scritti pubblici e privati del personaggio studiato. Il Bossi, figura emblematica del passaggio dall’Antico regime all’Età contemporanea, fu amico e sodale del celebre economista istriano Gianrinaldo Carli, di cui fu tra l’altro anche esecutore testamentario e biografo. Ai rapporti con il Carli e il figlio di questi, Agostino Carli-Rubbi, è dedicata una parte non secondaria dello studio.

L’Autore – Giorgio Federico Siboni – è Dottore di ricerca, European Master’s Degree e Título de Estudios Avanzados in Storia delle istituzioni giuridiche e politiche. Archivista e paleografo diplomato, è socio ordinario della Società storica lombarda e collabora con l’Università degli Studi di Milano. Estensore di diverse riviste scientifiche, ha pubblicato saggi e approfondimenti in Italia e all’estero. Le sue ricerche vertono in prevalenza sul XVIII secolo e sull’Età rivoluzionaria e napoleonica.

Con la presente pubblicazione Leone Editore inaugurerà la collana Téxnes: saggi che illustrano il mondo in cui viviamo, che ci ha preceduto e che verrà, per comprendere meglio chi siamo, da dove veniamo e dove siamo diretti. Sarà possibile acquistare il volume anche sul sito della Casa editrice Leone Editore: ‹www.leoneeditore.it›.