ANVGD – Comitato di Roma: eventi per il Giorno del Ricordo 2015

Scritto da ANVGD – Comitato Provinciale di Roma, 28/01/15
mercoledì 28 gennaio 2015

Cari amici e soci, avvicinandosi la ricorrenza del 10 febbraio, Vi ricordiamo le iniziative che il Comitato Provinciale di Roma della ANVGD ha organizzato nella nostra città o alle quali partecipa. Giovedì 5 febbraio, ore 17,30: inaugurazione della Casa del Ricordo, sita in Via S. Teodoro, n.72, presso il Palatino, alla presenza delle autorità di Roma Capitale e delle Associazioni Residenti. Sabato 7 febbraio, ore 11,00 con il Municipio di Roma IX, deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe istriane, presso il Piazzale della Metro Laurentina e, a seguire, al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla via Laurentina, alla presenza delle autorità Municipali, Comunali, della Regione e della Provincia Ore 17.00 Messa solenne di suffragio per i martiri delle Foibe presso la Chiesa di San Marco Evangelista,. sita in Piazza Giuliani e Dalmati.

Domenica 8 febbraio, “Corsa del Ricordo”, organizzata dall’ASI, con il patrocinio del nostro Comitato. Ore 8,30 raduno dei partecipanti in Piazza Giuliani e Dalmati; ore 9,30 partenza della gara competitiva (km. 10) e non competitiva (km. 5). Per informazioni rivolgersi all’ASI 339.1061947. http://www.corsadelricordo.it Martedì 10 febbraio, ore 10,00 a cura del Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD col patrocinio del Comune di Roma Capitale, deposizione di una Corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Sindaco Ignazio Marino e del Presidente del Comitato provinciale di Roma dell’ANVGD, Donatella Schürzel alla presenza delle autorità istituzionali. Pullman gratuito da Viale Oscar Sinigaglia ore 8,00. Ore 11,00, Camera dei Deputati: Cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo. Ore 15.00 nella Sala della Protomoteca, Palazzo Senatorio in Campidoglio, Commemorazione ufficiale dell’evento a cura del Comune di Roma e del Comitato Provinciale dell’ANVGD e alla presenza del Sindaco e altre Autorità istituzionali. Ore 20,45, presso il Teatro San Marco, Piazza Giuliani e Dalmati, spettacolo teatrale”La tragedia delle Foibe” organizzato dal Municipio Roma IX, sulle vicende delle Foibe e dell’Esodo.

Sabato 21 febbraio, ore 11,00, a cura della Chiesa Cristiana Evangelica, con il patrocinio del nostro Comitato presso la Casa della Bambina, via Laurentina 631, convegno “La diaspora giuliano dalmata: dal dramma alla speranza”. Sabato 28 febbraio, ore 16.30, a cura dell’Associazione Culturale Trigoria e del nostro Comitato, presso la Casa delle Consulte del Municipio IX di Roma, via Carlo Avolio, 60 (Spinaceto), conferenza illustrata di Eufemia Giuliana Budicin sull’Arte dell’Adriatico Orientale a Roma e nel Lazio. In data da definirsi, nel mese di febbraio, si svolgerà un evento commemorativo d’intesa con le autorità istituzionali del comune di Albano Laziale.