La cultura istriano-dalmata in un libro per bambini

Scritto da ANVGD

Antologia di letture per il II ciclo delle scuole elementari a cura di Maria Luisa Botteri, Patrizia Pezzini, Mirella Tribioli con i disegni di Alessandra Greco, pubblicata dalla Associazione per la cultura istriana, fiumana e dalmata nel Lazio, con il contributo del Governo Italiano, stampata nell’ottobre 2009 a Roma, reperibile presso l’Associazione stessa, via Cippico 10, Roma 00143, tel. 06 5923485 info@fiume-rijeka.it info@fiume-rijeka.it

Si tratta di un agile opuscolo che le autrici hanno dedicato all’ultimo ciclo delle elementari, fruibile anche nelle scuole medie. Sono presenti proverbi, poesie in dialetto, fiabe, tradizioni, usi e costumi e le feste più sentite. Attraverso brani di facile lettura appare chiaramente il substrato della cultura istriana, fiumana e dalmata precedente la seconda guerra mondiale e la situazione attuale. Sono stati inseriti indovinelli, scioglilingua, disegni accattivanti per catturare l’interesse dei piccoli lettori, tra scritti di esuli come Piero Tarticchio e Anna Maria Mori e di discendenti dei rimasti, ragazzi di oggi, viventi in quelle terre. Si segue un ordine temporale legato al periodo scolastico e per ogni stagione si propongono brani che mostrano i più svariati aspetti di quella cultura legata a tradizioni latine e venete.

È presente un breve cenno alla geografia della ragione e uno alla storia dal 1797 a oggi che inquadra, anche per i maestri, la tematica. Il testo è arricchito da schede dedicate alle città. Per chi poi volesse approfondire, sono presenti una piccola bibliografia e sitografia per indirizzare la ricerca in Internet. È uno strumento utile – e finora mancante – per far avere ai discendenti degli esuli, ma anche a tutti i bambini della penisola, un primo approccio con le problematiche del confine orientale.

Fonte: ANVGD on-line, 20/01/10.