Spalato: Zepter interessato a tre cantieri navali

Scritto da Agenzia Balcani, 20/08/09

L’imprenditore serbo Milan Jankovic, noto come Filip Zepter, è interessato all’acquisto dei cantieri croati. I media croati riportano che il rappresentante di Jankovic in Croazia, Blaz Buble, direttore della società “Propela”, ha acquistato presso il Fondo croato per la Privatizzazione (HFP) la documentazione di gara per i tre cantieri navali croati, “Brodo-Trogir “, “Kraljevica”, e “Cantiere delle strutture speciali” di Spalato. Oltre Jankovic, ai cantieri croati sono interessati anche Mijo Opacak, Slobodan Ljubicic e il miliardario croato Danko Koncar, che intende costruire nei nuovi impianti ristrutturati yacht di lusso e navi per tratte turistiche.

Il piano di privatizzazione sarà semplice, mentre il Governo croato si dice che, la maggior parte delle offerte giungeranno entro la fine del termine di 60 giorni. Intanto, sembra stia nascendo un caso circa identità dei possibili offerenti ed investitori, considerando che l’eventuale fallimento dell’operazione potrebbe ricadere sui contribuenti. «La gran parte delle promesse che il Governo ha dato per i cantieri saranno presi in consegna da parte dei nuovi proprietari, per pagare i cittadini e le imprese, ed è pertanto un chiaro interesse pubblico che i sindacati e i lavoratori sappiano tutte le informazioni», afferma l’ex Presidente e Amministratore del Fondo dei Cantieri Navali (CPF), Slavko Linic.

Egli osserva che la privatizzazione dei cantieri è un problema sociale generale, e quindi è logico aspettarsi che il Fondo di Privatizzazione sarà costretto a riferire prontamente al pubblico chi ha ritirato la documentazione.