La frontiera adriatica al Museo del Novecento di Mestre

M9 – Museo del ‘900 è un museo multimediale e interattivo in cui tecnologie avanzate, ambienti immersivi e metodi didattici innovativi sono posti al servizio dell’apprendimento, della conoscenza del nostro passato, della comprensione del presente e della scoperta del futuro.

M9 – Museo del ’900 è un luogo in cui giovani e giovanissimi non trovano risposte precostituite, ma acquisiscono
strumenti per decifrare la complessità dei tempi in cui vivono.

In M9 i ragazzi possono scoprire un’esposizione permanente di 2.600 mq, con 8 sezioni tematiche e oltre 60 installazioni dedicate a un racconto inedito del XX secolo, ma anche un palinsesto di attività che animano un vero e proprio laboratorio della contemporaneità.

Un elemento chiave dell’approccio di M9 consiste nell’esplorazione e nella valutazione del ruolo che la storia riveste nel mondo attuale. Spiegare ai più giovani le radici più prossime dello stile di vita cui sono abituati è la porta d’accesso per trasformare la storia in un fatto concreto, tangibile, vicino e per farne uno strumento per progettare il futuro.

La natura interdisciplinare del museo permette di cercare nessi tra argomenti diversi, scoprendo che tutto il presente è storia e tutta la storia è presente.

PROGETTARE IL FUTURO

Se per una larga parte del pianeta il Novecento ha significato benessere, democrazia, diritti civili e sociali, libertà dalla fame, dall’incertezza, dalle malattie e dall’analfabetismo, qual è stato il loro prezzo su scala globale? Come estendere oggi all’intera popolazione del pianeta quei diritti e quelle conquiste? “Sostenibilità” è la leva per affrontare le sfide che si aprono oggi all’umanità e la parola chiave per dare risposte a quelle domande.
Come istituzione al servizio della comunità discente e docente, M9 si propone di offrire percorsi in linea con questi obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con gli indirizzi per l’insegnamento dell’Educazione Civica, come materia trasversale a tutti i percorsi scolastici.

STRUMENTI PER PENSARE, A MISURA DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI DI DOMANI

Spaziando dalle discipline sociali a quelle scientifico-tecnologiche, attraverso l’arte, la letteratura, il teatro e la musica, le attività di M9 contribuiscono a formare i cittadini del domani:
educano al senso critico, all’empatia, alla comprensione, alle diversità, alla cittadinanza democratica, al cambiamento;
promuovono riflessioni sull’educazione ambientale, lo sviluppo sostenibile e la tutela del patrimonio, sull’educazione digitale e tecnologica, sull’inclusione e l’equità sociale, attraverso metodi di apprendimento interdisciplinare e cooperativo, che promuovono l’autonomia di pensiero, l’abitudine alla ricerca, il dubbio e la critica delle fonti.

UNO SPAZIO PER INSEGNARE E IMPARARE

Accanto alla possibilità per ciascun docente di guidare in autonomia le proprie classi, M9 propone un catalogo di attività che coniugano la visita in museo con le necessità di molteplici aree scientifico-disciplinari per ciascun ciclo
scolastico.

Lo staff del Museo è a disposizione per concordare con gli insegnanti che ne facciano richiesta percorsi di visita su misura e accessibili a tutte e a tutti.

INFANZIA

Percorsi e laboratori pensati per le esigenze specifiche dalla prima infanzia: una miscela di libera espressione,
creatività e strumenti didattici innovativi – come Lego® Leis Duplo e Lego® Education SpikeTM Essential – progettati nei minimi dettagli per imparare giocando. Esperienze stimolanti per sperimentare e orientarsi nello spazio e nel tempo.

PRIMARIA

Allestimenti multimediali e interattivi, strumenti analogici e artistici, supporti didattici innovativi come Intelino Speed Train, Scottie Go e Minecraft Education Edition, per citarne solo alcuni. Un’offerta di attività per la scuola primaria che si integra con le indicazioni nazionali per diverse discipline, all’insegna dell’apprendimento cooperativo e dell’amore per la scoperta.

SECONDARIA I GRADO

Una serie di proposte educative che usano strumenti digitali, videogiochi e giochi di ruolo per sviluppare le capacità degli alunni di informarsi in modo autonomo su fatti e problemi del presente, in cui ognuno possa usare le proprie conoscenze e abilità per orientarsi, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

SECONDARIA II GRADO

Seguendo le indicazioni nazionali per la scuola secondaria di II grado, M9 si propone di essere un luogo in cui
tutte le discipline possano essere studiate in una prospettiva sistematica, storica e critica. Si affianca ai percorsi
di studio scolastici per fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione
approfondita della realtà, affinché si possa porre di fronte ad essa con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.

PROGETTI SPECIALI

Per l’anno scolastico 2023-24 l’offerta formativa di M9 si arricchisce di un nuovo percorso didattico La frontiera adriatica: laboratorio di contemporaneità, sviluppato in collaborazione con il Gruppo di lavoro MIM – Associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, al quale partecipa pure Coordinamento Adriatico APS, e il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati.

Il percorso didattico è riservato alle scuole secondarie di I e II grado e permette di avvicinarsi alla storia della Frontiera adriatica, ripercorrendo gli avvenimenti che hanno reso l’area giuliano-dalmata uno dei principali teatri della storia italiana nel corso del Ventesimo secolo, collegata a quella dei popoli vicini.

Attraverso immagini, fonti e testimonianze si schiudono percorsi di vita individuale che intersecano la grande storia per diventare essi stessi paradigmatici. Una Storia complessa, una Storia di complessità; Storie di famiglie a cavallo fra mondi diversi; Storie di comunità spezzate e ricomposte, di lingue negate e di resistenze.

Le attività didattiche proposte consentiranno di sviluppare percorsi interdisciplinari per la lettura consapevole della complessità offerta da una storia di frontiera, paradigmatica di tante altre storie d’Europa.

M9 – MUSEO DEL ’900
Via Pascoli, 11 – 30171 Venezia Mestre
www.m9museum.it
Per info e prenotazioni
scrivi a ufficiogruppi@m9museum.it
chiama il (+39) 334.7093012
da lunedì a domenica, ore 10-13 e ore 15-17

Fonte: Tuttoscuola. Annuario dei viaggi di istruzione – 2024