Lunedì 18 maggio a Rovigno il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato alla riunione dei ministri dell’Interno dei Paesi del MED9. Al centro della discussione politica i temi migratori, le priorità comuni dell’area mediterranea, i partenariati esterni della UE, l’implementazione dei rimpatri, gli strumenti specifici da incrementare per la gestione dei flussi che arrivano dall’Africa e il contrasto ai trafficanti.
A margine dell’incontro il ministro Piantedosi ha incontrato l’omologo greco Athanasios Plevris, occasione per condividere i principali argomenti che verranno discussi a Roma il prossimo 17 Giugno nel corso della ministeriale che è stata annunciata dai Leader di Italia, Cipro, Grecia e Malta.